Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

'O Surdato 'nnammurato

l'inno del Napoli




'O Surdato 'nnammurato è senza alcuna discussione il vero inno del Napoli! I tifosi napoletani sono legatissimi a questa canzone e la cantano a squarciagola ma con grande attenzione e con estrema oculatezza: l'inno è sempre stato cantato solo ed esclusivamente in presenza di una vittoria importante e significativa. I tifosi azzurri, a differenza di quanto accade a Roma dove le due canzoni di Venditti Roma, Roma, Roma e Grazie Roma sono cantate all'inizio ed alla fine di tutte le partite, intonano spontaneamete il ritornello centrale di 'O Surdato 'nnammurato solo nelle grandi occasioni.


La storia de 'O Surdato nnammurato


Pochi conoscono quale sia stato l'evento che ha portato 'O Surdato 'nnammurato (o, per la precisione, occorrerebbe dire il suo ripetuto ritornello centrale Oj vita, oj vita mia,....) a divenire l'inno degli azzurri.
In primo luogo, occorre ricordare che la canzone 'O Surdato 'nnammurato è una canzone di guerra; scritta nel 1915 (testo di Aniello Califano, musica di Enrico Cannio), racconta dei sentimenti di un soldatino combattente nella prima guerra mondiale. Fu una canzone importante, ma, con il trascorrere del tempo, fu po' dimenticata.
'O Surdato 'nnammurato riconquistò la sua popolarità grazie a due grandi artisti: Anna Magnani fu la splendida protagonista di un film TV degli inizi anni '70 ambientato durante la prima guerra mondiale. In questo sceneggiato, dal titolo La sciantosa, la grande Nannarella diede una sua indimenticabile e struggente interpretazione della canzone. Co-protagonista nello stesso film era un giovanissimo Massimo Ranieri, nella parte, per l'appunto, del soldatino.
Successivamente, lo stesso Massimo Ranieri diede una sua personale interpretazione di questa canzone; la sua 'O Surdato 'nnammurato riscosse un tale successo da poter essere ritenuta, di fatto, come l'interpretazione "ufficiale" di questo brano.


'O Surdato 'nnammurato diventa l'inno del Napoli



Domenica 7 Dicembre 1975; siamo all'ottava di campionato e il Napoli è solo al secondo posto in classifica, a un solo punto dalla capolista, la solita Juventus. Il calendario prevede a Torino il derby e all'Olimpico Lazio-Napoli.
Ricordiamo che quello era il Napoli di Vinicio, un Napoli per certi versi molto simile al Napoli di Mazzarri: pochi fuoriclasse, molti giocatori normali, ma grande spirito combattivo, grande applicazione degli schemi, eccezionale tenuta atletica e un cuore immenso!
Il campionato precedente aveva visto il Napoli arrivare al secondo posto ad appena due punti dalla Juve; decisivi furono gli scontri diretti che diedero ai bianconeri ben quattro punti e al Napoli nulla: in una classica avulsa dagli scontri diretti, il Napoli avrebbe vinto il Campionato!
All'Olimpico accompagnano il Napoli, in una vera e propria migrazione di massa, diverse decine di migliaia di tifosi azzurri; la Curva Nord dell'Olimpico è tutta napoletana, il resto dei settori al 50%.

Il Napoli passa in vantaggio quasi subito grazie a un goal su punizione di Boccolini (sarebbe l'equivalente, nel Napoli di Mazzarri, di un Pazienza, ma dotato anche di un tiro terrificante).
La partita prosegue tra l'entusiasmo dei tifosi azzurri; a circa 15 minuti dal termine sul tabellone luminoso si vede lampeggiare qualcosa: Torino 1 - Juventus 0! Il Napoli è primo in classifica! L'Olimpico diventa una bolgia, l'entusiasmo è alle stelle.
A questo punto accade il miracolo; un ignoto tifoso azzurro, forse con nelle orecchie la voce di Massimo Ranieri, incomincia ad accennare a 'Oj vita, oj vita mia...'; in pochi secondi le decine di migliaia di tifosi azzurri raccolgono l'invito e cantano a squarciagola la vecchia canzone.
Da allora 'O Surdato 'nnammurato ha accompagnato il Napoli nei momenti più importanti della sua vita, facendo da colonna sonora alla conquista degli scudetti, degli altri trofei, ed anche alle promozioni per risalire nella massima serie.

La prima pagina del Mattino Sportivo





Seguono i link a :

'O Surdato 'nnammurato testo

'O Surdato 'nnammurato accordi

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?