Francesco Bagno
Medico e Rivoluzionario
Un capitolo della Rivoluzione napoletana del '99
Francesco Bagno
Giuseppe Bagno, il giovanissimo autore del libro
Francesco Bagno medico e rivoluzionario, è alla sua primissima pubblicazione storica.
Non crei equivoci il fatto che l'Autore abbia lo stesso cognome del protagonista del suo lavoro. Si tratta semplicemente di un caso, reso ancor più particolare dal fatto che i due Bagno sono originari della stessa zona.
Il libro ci racconta della figura di un medico vissuto nella seconda metà del '700 e che fu uno dei protagonisti della rivoluzione napoletana del '99. Come molti altri patrioti venne poi, a seguito della restaurazione del governo borbonico, giustiziato.
Il racconto risulta particolarmente interessante, al di là dei fatti strettamente attinenti alla figura del patriota, perché ci regala uno spaccato della vita nel Regno di Napoli in quegli anni. Interessante quindi la storia dell'evoluzione dell'organizzazione dell'Università partenopea, della descrizione di cosa rappresentasse all'epoca la figura del docente universitario, figura decisamente meno rilevante di quanto non lo sia oggi e, soprattutto, mal pagata.
Il lavoro di Giuseppe Bagno, come si conviene ad uno storico che voglia contribuire alla ricostruzione dei fatti, si basa su un notevole lavoro di ricerca e sulla consultazione della documentazione dell'epoca.
Speriamo che tanti altri analoghi lavori verrano presentati in futuro dal giovanissimo Autore!
Buona lettura!