Con Luzio Frangipani solista, Francesco Vitangelo chitarra e voce, Sandro Pepino percussioni, Massimo Lucrezi basso, cominciammo l’esplorazione e la cernita dei brani che i prolifici anni della nostra giovinezza avevano donato al mondo intero.
Abbiamo rivissuto la rivalità tra Beatles e Rolling Stones e rievocato i maestri del Blues e rhythm and blues, da Otis Redding a James Brown.
Ci siamo addentrati tra le mille sfaccettature del panorama musicale di quegli anni; dal pop sinfonico dei Procul Harum all’hard rock (Deep purple, Black Sabbath, Doors, Led Zeppelin); dal Beat al Progressive italiano (PFM, Nomadi, Orme...).
Negli anni successivi Raoul De Palma è subentrato a Massimo Lucrezi al basso. Poi la recente e prematura scomparsa di Francesco ha suscitato dolore e smarrimento, fino al punto di meditare lo scioglimento del gruppo.
Ma la musica è parte integrante della nostra vita e credo costituisca il miglior antidoto alle amarezze che il destino ci riserva.
Ed allora “show must go on”...
Leandro Fernandez si è unito agli On the road again, fondendo alle sonorità già sperimentate la sua ottima vocalità e il tocco della sua chitarra.
Con i nuovi innesti è arrivata anche una ventata d'idee e progetti e il repertorio si è arricchito del pop e della disco degli anni ’80.
Nonostante i nostri “...anta”, che sembrano svanire quando siamo in formazione di fronte ai proiettori di luci stroboscopiche, da vent’anni girovaghiamo ancora tra locali e pub, con lo stesso immutato entusiasmo che solo la musica può suscitare.
Nicola Ragni, tastierista degli On the road again
clicca sulla miniatura per ingrandire la foto