Da qui puoi andare direttamente al contenuto principale

tre foto della campania e logo quicampania
icona per aumentare la dimensione dei caratteriicona per diminuire la dimensione dei caratteri

Cesare Isernia Band



Ciao, sono Cesare isernia e Vi presento la mia "commedia rock in 12 atti".
Questo mio “progetto” musicale nasce semplicemente da un sogno, uno scopo fortissimo che ha sempre caratterizzato la mia vita dai 13 anni in poi, quando mi ritrovai a scrivere le prime righe e cominciai a cantarci su (non sapevo ancora suonare la chitarra). De Andrè, Bennato, Dalla, De Gregori, Ron e Pino Daniele i primi a passare sulla tastiera della mia chitarra classica...
Poi a 15 anni il primo gruppo, giù nel garage di un amico, Carmine Napolitano, oggi ottimo musicista, diventato poi batterista personale di Gigi D'Alessio e con lui ha suonato in tutto il mondo; eravamo inizialmente un gruppo di 5 ragazzi, poi diventammo 11 (uno, ricordo, suonava dei tamburelli in una sola canzone ma stava li fermo per ore ad aspettare il suo momento, i suoi tre minuti di musica; un altro invece ci costringeva a cantare canzoni del Giardino dei Semplici di cui era fan sfegatato...).
Cesare Isernia Cesare Isernia
Negli anni successivi continuai a scrivere con costanza e suonavo spesso in duo con mio cugino, chitarrista anch’egli. Poi un altro gruppo durante gli anni dell'università...suonavamo Sergio Caputo e Luca Carboni e mettemmo su due pezzi miei che in alcune serate non cantavamo per timore di essere giudicati....furono gli anni dei primi concorsi (Castrocaro '86-88, Festival Riccione voci nuove 88 e 89). Quindi una prima pausa musicale (anche se continuavo a scrivere seppur con frequenza minore): matrimonio giovanissimo 1990, cambio città (da Napoli ad Avellino), prima figlia, laurea e lavoro in banca.....un bel tornado… 1994 Bella svolta! Conosco per puro caso (o destino) dei ragazzi di San Martino Valle Caudina (AV) molto affiatati tra di loro e gli faccio ascoltare alcune cose mie...entusiasti iniziano a lavorarci su.
Nascono così gli ARA MARTIS con i quali dal 1994 al 1997 giriamo vari locali della Campania a far musica dal vivo (la vera gavetta: riuscire a farsi pagare il cachet stabilito a fine serata....cosa molto complicata), partecipiamo al bengio Festival per due anni; Emergenza rock, Rock Targato Italia superando sempre le selezioni iniziali ma fermandoci sempre prima della finale...negli ARA MARTIS c'era Cristiano La Selva attuale chitarrista e l'unico in grado da sempre di dare forma compiuta alle mie idee. Nel 1997 volevamo lasciare traccia del nostro percorso incidendo un disco, ma all’epoca ci volevano, ricordo, 55 milioni di lire...e chi ce li aveva? io lavoravo in banca ma avevo due belle bambine a cui provvedere, i ragazzi erano studenti....ci limitammo ad incidere dei "demo" in diretta (costo 700 mila lire) di cui può trovarsi traccia sul my space degli ara martis....
Poi molti cambiamenti di lavoro, di vita...altri tornadi…e dal 1997 al 2010 non suono più limitandomi solo a scrivere solo qualcosa ogni tanto così per bisogno!!!! Gli anni dei Coldplay, Radiohead, Negrita, Marco Conidi, Bandabardò e un bel po’ di Ligabue e Lorenzo Jovanotti, Linkin’ park e come sempre U2…
La bandLa band
2010: un corso di formazione sulla gestione del tempo (sono attualmente titolare di uno studio di consulenza finanziaria) mi ricorda che c'era qualcosa nella vita avevo messo in stand by.... Già le mie figlie e qualche vero amico (ho la fortuna di averne ancora un po' di veri amici...) ogni tanto mi ricordava: "ma eri così bravo perchè hai mollato? e i ragazzi di quel gruppo?..." ed io : "persi di vista!...sia ciò che ho mollato sia i ragazzi"... Però ne parlavo spesso con me stesso e a bassa voce...poi un bel giorno, parlando di musica e sogni, mia moglie d'improvviso mi fa: "scusa ma chi te lo impedisce?", così d’improvviso mi accorgo che è ancora accesa proprio davanti ai miei occhi la spia rossa dello stand by e mi ricordo di cliccarci su! Si è fatto Marzo 2010...ma non si è fatto tardi!
Cerco e trovo Cristiano su facebook gli comunico la mia decisione: "voglio incidere un disco con 12 brani, proverò aprile, maggio e giugno poi a luglio in sala di incisione, dopo le vacanze la stampa dei cd e in autunno la presentazione in uno dei miglior posti possibili al centro di Napoli...ho bisogno di musicisti con un po’ di tecnica ma tanta tanta fantasia, non vorrei ricorrere a turnisti..." Cristiano rispose: "Non ti muovere dammi un paio di giorni..." ma già il giorno dopo mi ha comunicato che la band era fatta e mi ha presentato il primo aprile Domenico e Fabio (che con lui costituiscono i "retrò maison") e Antonio (che suona con 5-6 gruppi a settimana e va a dormire con le "bacchette" della sua batteria)...ha iniziato così a prendere forma una “commedia rock in 12 atti”! “Commedia rock in 12 atti” è rappresentata da un cd stampato in 1000 copie omaggio distribuite a partire dal 03/11/2010 (giorno della presentazione al “Blue Stone” di Napoli) senza etichette né contratti discografici (almeno per adesso), che sicuramente presenta imperfezioni (da me battezzate come “tipicamente rock”, tanto si capisce che è solo una scusa), ma che può essere un bel punto di partenza sul quale lavorare …siamo all’inizio questa è solo una bozza. CREDETEMI!!! … A presto!

INVIACI UN COMMENTO

Aspettiamo i tuoi suggerimenti, le tue critiche, i tuoi commenti!


SEGNALA AD UN AMICO

Se il sito o un articolo ti sono piaciuti, perchè non dirlo ad un amico?