Grooveera cover band
Mauro Cirillo
Un'idea nata quasi per caso all'inizio del nuovo millennio durante una riunione di amici con la passione per la musica.
Già da tempo era emerso il bisogno di riunire una serie di iniziative, individuali, caratterizzate da uno spiccato impegno nel sociale e nel volontariato.
L'idea di riunire in maniera organica gli sforzi singoli, veicolandoli con il tramite della musica, la nostra passione da sempre, per creare una realtà che potesse essere di aggregazione, ma anche di impegno, sembrò subito vincente.
Grooveera. Gioco di parole, l'era del groove, ma anche un noto tipo di formaggio, a dare quell'aria dissacrante e scanzonata ad un gruppo musicale fatto da amici che dedicano il loro (poco) tempo libero a suonare gratuitamente, sempre in cerca di una causa sociale od umanitaria da promuovere o difendere.
Fabio Migliardi
Per precisa scelta (generazionale)…….. abbiamo scelto di specializzarci nel pop anni 80 : dagli Spandau Ballet ai Culture Club, da Stevie Wonder ai Toto, da Al Stewart a Elton John… oltre a tanti altri protagonisti che risvegliano tanti bei ricordi (ed un poco di nostalgia) di quel bel periodo della nostra vita.
Musiche da ballo, quindi, ma anche brani più lenti e d’atmosfera, abbinati talvolta a qualche “chicca” che non si ascolta più da molto tempo….. è simpatico vedere le facce sorprese e deliziate del pubblico dopo le prime note di un brano che non ascoltava da anni!
Col tempo il gruppo ha coagulato intorno a sè consensi sempre crescenti, di pubblico e di critica, che si sono formalizzati nella creazione di un fan club, piccolo ma molto attivo, che promuove eventi sociali, incontri, attività multimediali, ed è in continua espansione.
Luigi Pacente
Storiche ormai le nostre esibizioni in alcuni carceri della campania a favore dei detenuti (Poggioreale, Santa Maria Capua Vetere, Nitida), il concerto per Amnesty International, la partecipazione alla giornata contro le tossicodipendenze insieme al S.E.R.T. ed alla Guardia di Finanza, i concerti per la raccolta di fondi per missioni in Africa, per il restauro delle tele del Vasari scoperte a Palazzo san Giacomo, per associazioni a favore di diversamente abili.
Le iniziative si sono allargate nel tempo anche ad altre arti, e nel 2007 i membri della band hanno costituito una associazione no profit, chiamata MUSE - Libera Associazione Professionisti Artisti -, aperta a tutti i professionisti, amanti o praticanti una qualunque forma artistica, non solo musica, quindi, che vogliono coniugare la loro passione con l’impegno sociale.
L’associazione organizza periodicamente eventi, incontri, iniziative, cui partecipano i soci… e non solo, come il Concerto organizzato nel 2011 al Teatro Verdi di Salerno, insieme a Mario Fasciano e Francesco di Giacomo del Banco del Mutuo soccorso, in favore dell’Associazione Fibrosi Cistica. La totalità dei ricavati viene sempre devoluta in beneficenza.
Maurizio Del Vecchio
Componenti del gruppo sono :
Carlo Alviggi (medico) : Chitarre
Simone Capasso (ingegnere) : Tastiere, cori
Mauro Cirillo (architetto) : Basso, cori
Maurizio Del Vecchio (architetto) : Voce solista
Fabio Migliardi (commercialista) : batteria
Luigi Pacente (medico) : Mixing e riprese audio/video,
effettistica, sound
engineering, web design…. problem solver!
Carlo Alviggi
I nostri link, per saperne di più….
www.grooveera.it
www.grooveera.it/muse