Time for rocking
( CLICCA PER AVERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA AL 23 FEBBRAIO 2011)
La locandina del Festival
Agli amanti del rock, e non solo, suggeriamo questo interessantissimo festival "a puntate" che si tiene a Napoli, all'Up Stroke di via Coroglio.
Partecipano alla gara più di venti band musicali di "professionisti-musicisti": a tal proposito, ricordiamo l'articolo (
clicca) del nostro Giancarlo Sanduzzi sul fenomeno di questi particolarissimi e aggueritissimi gruppi musicali.
Sempre nelle nostre pagine dedicate alla musica, potrete trovare (
clicca) le schede di alcune di queste band.
Ecco la descrizione dell'evento:
What's That?
Il festival si propone di portare alla ribalta della più importante "music hall" napoletana, l'Up Stroke di Via Coroglio, tutti quei gruppi, di "professionisti-musicisti" che hanno fatto del loro diletto una intensa e serissima passione: sono medici, avvocati, notai e tante altre eccellenze del mondo del lavoro che non esitano a sottrarre tempo alla famiglia o al riposo pur di non rinunciare ad imbracciare una chitarra o brandire un paio di bacchette. Ciò ha portato alla nascita di moltissime realtà musicali, specialmente sotto forma di gruppi, che, in molti casi, hanno raggiunto ottimi livelli tecnici e che adesso hanno l'opportunità di confrontarsi, scambiarsi idee ed esperienze in questa appassionante vetrina travestita da gara. Non è importante il genere musicale o la bravura tecnica di ogni gruppo, il rock di cui si parla è quello del battito del cuore, che con la sua energia rompe gli schemi abitudinari del lavoro di ognuno pronto a rinascere nella musica.
How it Works?
Lo staff seleziona in base alle richieste di adesione le formazioni che si "batteranno" a suon di suoni: il Festival si svolgerà infatti cicli serate durante le quali si esibiranno tre/quattro gruppi per volta per mezzora ciascuno. In questo modo tutte le band si esibiranno due volte accoppiate a gruppi diversi.Le serate si svolgeranno con il sistema tipo jam session, con il gruppo base in apertura ed inviti sul palco delle formazioni in gara. Alla fine di ogni serata il pubblico esprimerà il proprio voto indicando la band preferita. Dopo ciascuna esibizione il logo della band viene inserita nella pagiina facebook dedicata al festival, sulla quale i fans continuano a votare.
Il festival si concluderà, infatti, con un grande concerto finale a scopo benefico con il patrocinio del Rotary Club Napoli Posillipo ed a supporto di un importente progetto sul territorio (la costruzione di un ostello di accoglienza per le mamme dei bambini ricoverati nel reparto oncologico del Pausilipon, progetto già in fase di realizzazione) al quale parteciperanno tutti i gruppi e nel quale verranno proclamati tre vincitori:
1) Primo Premio Assoluto – Vincerà il gruppo che avrà ricevuto più voti dal pubblico presente ai concerti.
2) Premio Critica – Vincerà il gruppo scelto da una giuria qualificata formata da musicisti ed esperti del settore.
3) Premio Web – Vincerà il gruppo che avrà ottenuto più voti su fb
Highlights:
La rassegna, giunta a metà del suo percorso, ha avuto un entusiasmante riscontro da parte di tutti, musicisti, pubblico e stampa, il tutto dovuto alla semplice equazione che ciò che fa muovere il tutto è la più pura e disinteressata passione. Ogni gruppo è circondato da numerosissimi amici che seguono i loro beniamini incoraggiandoli e sostenendoli, per cui questa passione vive in chi suona ed in chi li ascolta. Anche il mondo della musica professionistica è coinvolta in questo "movimento" in quanto intorno alle attività di questo genere di formazioni si vendono strumenti, si riempiono i teatri ed i locali, si registrano dischi e questo ha portato all'attenzione di chi fa musica o arte in genere per mestiere a venirci a trovare durante gli spettacoli per portarci il loro consenso, come "Professional Tutors"
I numeri:
23 band in gara
125 musicisti
20 concerti
1270 persone che hanno già assistito ai contest
950 iscritti alla pagina facebook Time for Rocking
Stampa:
RAI 3 - 6 repliche del servizio su T4R con interviste e filmati
Repubblica - servizio di una pagina sull'evento, oltre ai vari eventi sempre pubblicizzati
Mattino, Roma, Siti Internet - servizi sull'evento
Professional Tutors che sono già intervenuti:
Mario Insenga
Carmine Faraco
Franco Giacoia
Francesco Paolantoni
Lina Sastri
Who are We?
Gli organizzatori:
Brunello Canessa è l'esempio vivente di questo apparente dualismo stendhaliano dove, in realtà, il puro "diletto" nel fare musica non è sinonimo di approssimazione e superficialità ma, anzi, di grande impegno sostenuto da profonda passione.
Massimo Italiano, il più accreditato professionista nel difficile mondo dell'intrattenimento notturno, è il partner ideale proprio perchè antitetico: con la sua esperienza pluri decennale ha deciso di ospitare la rassegna all'Up Stroke, tempio della musica dal vivo a Napoli.
Staff Time for Rocking
Giuseppe Iervolino - responsabile tecnico, road manager, responsabile di palco
Alessandro Canessa - sito web, comunicazione
Raffaella Tramontano - ufficio stampa e pubbliche e relazioni
Giulia Grimaldi - Accoglienza
Enzo Cascella - Resident Band
Sergio De Angelis - Resident Band
Pagina facebook :
http://www.facebook.com/pages/Time-for-Rocking/160045030704398
mail: timeforrocking@gmail.com
telefono: +39 333 9527459