Vi proponiamo un'eccezionale pezzo costituito dalla trascrizione musicale per chitarra di tre belle canzoni napoletane classiche. Il chitarrrista è Ciro Zingone.
Dobbiamo la rielaborazione al Maestro Giancarlo Sanduzzi; ecco alcune sue note di commento:
La trascrizione strumentale di una canzone vocale non è un'operazione facile: una versione troppo semplificata può risultare poco interessante mentre una troppo elaborata rischia di togliere immediatezza ed espressività all'originale. In queste tre canzoni (Tutta pe me - Duorme Carmè - 'A vucchella) ho cercato di equilibrare l'interesse strumentale e quello musicale, usando una scrittura densa ma sintetica e rifuggendo da ripetizioni e variazioni. La canzone napoletana, pur essendo la più famosa al mondo, è poco presente nei programmi chitarristici da concerto; questo lavoro si propone di ovviare a questa anomalia fornendo al concertista una concreta e alternativa scelta di repertorio.
Giancarlo Sanduzzi: "Trittico amoroso".
Tre canzoni napoletane per chitarra:
"Tutta pe' mme" di Gaetano Lama;
"Duorme Carmè" di Giambattista De Curtis;
"
'A vucchella" di Francesco Paolo Tosti;
Chitarrista: Ciro Zingone;
Chitarra di Antonio Marin Montero, Granada (Spagna);
Registrato il 13 Ottobre 2022, presso lo studio "Sonoria" di Firenze.
Ing. del suono e della ripresa: Bruno Scantamburlo
Infine, un suggerimento per gli amanti della chitarra e delle canzoni napoletane! In questa pagina, dedicata agli accordi delle canzoni napoletane, il Maestro Giancarlo Sanduzzi propone la sua "ricetta" per un approccio più semplice per i musicisti dilettanti.