Quanto è buona la parmigiana di melanzane! La ricetta prevede una preparazione non proprio "leggera", ma la parmigiana di melanzane, se preparata con maestria, va giu "che è una bellezza"!
La parmigiana di melanzane, a dispetto, almeno apparente, del suo nome, è un piatto tipico tradizionale della cucina napoletana, piatto un tempo povero, con il tempo più ricco (e saporito…).
Della ricetta della parmigiana di melanzane ci ha parlato la signora Iodice, titolare del ristorante La Compagnia del Ragù di Giugliano, in un vero e proprio piccolo corso di cucina.
L'indice degli argomenti
Segnaliamo qui alcune varianti tipiche della ricetta classica della parmigiana di melanzane.
Un primo uso abbastanza diffuso è quello di passare le melanzane nell'uovo e nella farina prima di friggerle.
Abbiamo poi la variante dolce che prevede l’uso del cioccolato, variante diffusa in particolare nella costiera sorrentina. In questo caso le melanzane fritte sono alternate a strati di crema di cioccolato, frutta candita, amarene.
Una variante simile si prepara poi il 5 agosto a Napoli nel quartiere di Ponticelli, in occasione della festività religiosa della Madonna della Neve, in una sagra che vede protagonisti, per l'appunto, la melanzana e il cioccolato.
Questa ed altre ricette, della gastronomia campana, sul nostro sito! Iscriviti alle newsletter per essere aggiornato. E' sufficiente un indirizzo email.