BRUNO PEZONE
Bruno Pezone è nato a Napoli – dove vive e svolge la professione di avvocato – il 26 gennaio del 1952 (all’anagrafe risulta nato il 2 febbraio). È sposato con una collega, ha un figlio di ventiquattro anni.
Il suo primo racconto a vedere le stampe – ha incominciato a scrivere con una certa continuità da circa cinque anni - è stato ‘O Munaciello, pubblicato sull’antologia Partenope Pandemonium, Larcher Editore – Brescia maggio 2007. Pure con Larcher – settembre 2007 – ha pubblicato una raccolta di undici racconti dal titolo ARCANA TEMPORIS - Storie stregate dell’Agro Aversano, con prefazione di Gianfranco de Turris. Ristampata nel mese di ottobre 2008, in quanto l’opera era esaurita
(Undici racconti che coinvolgono il lettore con i loro "influssi magnetici", attirandolo ed affascinandolo. In una parola "stregandolo". E non potrebbe essere altrimenti, visto che le storie che Pezone racconta sono racconti "stregati" dell'Agro Aversano. Non storie nate da una fervida fantasia, però, bensì storie vere, che l'autore ha raccolto dalla viva voce dei protagonisti, in presa diretta ed immediata, da coloro che, in una notte oscura o di luna piena, hanno fatto il loro incontro con il "soprannaturale". E l'autore, attraverso il fluire del racconto che ha i ritmi di un thriller, cerca di tradurre in parole i sentimenti vivi e palpitanti di chi quelle storie le ha vissute davvero, trovandosi al cospetto del diavolo. Un ritmo serrato che però trova un attimo di respiro grazie alle "gocce di ironia" che Pezone sa sapientemente distribuire. Quell'ironia che nasce dalla logica del "non è vero ma ci credo" che spinge tutti, anche i più giovani, alla prudenza perché "non si può mai sapere". Così scrive Francesca Dominici su “Il Denaro” nella recensione del 26-04-2008).
Nel dicembre del 2010 ha pubblicato con la casa editrice Boopen-led il romanzo La catena di Partenope (...È un romanzo giallo? È un romanzo esoterico? È un romanzo fantastico? È un romanzo dell’orrore? È un romanzo di denuncia sociale? Un po’ tutto questo, si risponderà il lettore dopo aver chiuso l’ultima pagina del libro... – dalla prefazione di Gianfranco de Turris).
Parecchi altri suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie Questi fantasmi... 17 storie di Luoghi e Spettri napoletani – boopen-led Napoli 2009, Napoli Geografia del Mistero – Perrone editore, Roma 2010, e prossimamente Altri Risorgimenti. L'Italia che non fu (1841-1870) - Bietti editore, Roma 2011.
Bruno Pezone, insieme a Giuseppe Cozzolino, è il fondatore dell’Associazione Mondo Cult, che raccoglie un consistente numero di scrittori napoletani, e non, tra i quali annovera Michele Serio, Patrizia Rinaldi, Simonetta Santamaria, Maurizio de Giovanni, Maurizio Ponticello, Dino Simonelli, Andrea Carlo Cappi.