Il liceo Jacopo Sannazaro
E' di recentissima pubblicazione il secondo volume delle "Memorie del Sannazaro"; si tratta di un gustosissimo libro, edito da Guida Editore, ricco di aneddoti, dati e immagini relativi alla storia del Liceo negli anni 1950-1980.
Chi ha frequentato il Sannazaro in quel periodo troverà sicuramente nel libro un richiamo al proprio nome (sono riportati, sezione per sezione e anno per anno, gli elenchi di tutti i diplomati) e, forse, anche una foto di classe, realizzata, ovviamente, su una delle scalinate che davano sul cortile.
Il costo del volume è di euro 10,00.
La pubblicazione del libro ha costituito, poi, l'occasione per una simpaticissima "rimpatriata" di tanti ex-sannazarini al Cinema America.
Ci parlerà del libro la Prof.ssa Maria Carla D'Allocco preside del Liceo Sannazaro; dell'incontro al Cinema America ci racconterà l'amico Enrico Gaglione. Per le immagini ringraziamo il Prof. Niccoli, brillante coordinatore dell'
Associazione ex-studenti del Sannazzaro (come potrete leggere nella pagina dedicata all'
Associazione, tanti i nomi "importanti" tra i fondatori e tra i soci).
Memorie del Sannazaro 1950-1980
Il frontespizio del libro
La ricorrenza del 90° compleanno del decreto istitutivo della Scuola come Liceo classico “Jacopo Sannazaro” è stata d’invito alla pubblicazione del secondo volume delle “Memorie del Sannazaro” che ripercorre la storia dell’Istituto dal 1950 al 1980 ed è il seguito di un primo volume scritto per celebrare il 70° compleanno della struttura e che rievoca il periodo storico dal 1919 al 1950.
Si compongono le “Memorie” di ricordi di ex alunni sostanziati da precisi riferimenti a fatti, luoghi e persone. La magia del ricordo s’innesta alla realtà, i luoghi reali si colorano della nostalgia di un passato irripetibile, ma nella continuità dei valori e delle persone, è la storia illustre di un Istituto che ha reso memorabile, nel tempo, la storia locale e quella nazionale.
I due testi nascono da motivi occasionali, ma traducono l’esigenza di fornire agli alunni di oggi, attraverso la rievocazione di un tempo che fu , esempi illustri di altri alunni che nella scuola si sono formati e che ad essa sono ancor legati da ricordi indelebili.
Obiettivo della Scuola è migliorare sempre più la qualità dell’offerta culturale ed educativa così da costituire una reale occasione di crescita per i giovani, affinchè trovino essi nella vita motivazione, senso e prospettiva e la continuità tra passato e presente- cui i due volumi ci riportano- rafforzando nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla città, al quartiere e alla scuola.
Stiamo vivendo un momento difficile, forse il più critico della nostra storia repubblicana, insidiato da rischi e pericoli reali, da spinte disgregatici, da una pesante recessione economica. In questo panorama le Istituzioni non possono, né devono derogare dai ruoli di appartenenza. Compito della Scuola è richiamare i giovani a una seria presa di coscienza e contribuire a restituire loro il senso di una corretta vita associata e di una sana convivenza civile e democratica. La cultura è anche speranza: arricchisce e sostiene la virtù dei sentimenti e rappresenta, oggi più che mai, la rinascita di valori umani e sociali e con essi un futuro di salvezza.
E’ in quest’ottica educativa che ci siamo mossi e siamo soddisfatti se, in pur minima parte, abbiamo contribuito all’aspettativa. Siamo grati a quanti ci hanno accompagnati in questo lavoro, un grazie di cuore all’Associazione ex alunni diretta dal Prof. Salvatore Niccoli e chiediamo scusa a tutti quegli ex alunni che non abbiamo avuto modo di contattare, ma i cui nomi sono stati fedelmente riportati negli elenchi delle maturità inseriti nel testo. Ci auguriamo con la pubblicazione di questi libri di dare nuova linfa all’Associazione, affinché l’Istituto possa essere nel tempo e nel territorio centro permanente di cultura, di educazione, di umana collaborazione e solidarietà.
La Dirigente Scolastica Maria Carla D’Allocco
La riunione del 3 Ottobre
L'editore Guida, la Preside D'Allocco e il Prof.Niccoli
Per la presentazione del secondo Annuario del Liceo Sannazaro si è tenuta nella mattinata di domenica 3 ottobre una simpatica riunione, ovviamente al Vomero, nei locali del cinema America.
La cerimonia è stata ricca di partecipanti animati dal desiderio di incontrare vecchi compagni di cui magari si erano perse le tracce da tempo.
E’ stato bello assistere ad abbracci affettuosi, ad esclamazioni di gioia ed al nostalgico sfogliare delle pagine del volume nel tentativo di ricordare i nomi dei compagni e dei professori individuati nelle foto.
L’incontro ha assunto toni particolari in quanto, dopo la presentazione della pubblicazione da parte della Preside del Liceo, sono stati invitati a salire sul palco ex alunni che attualmente ricoprono nella vita incarichi prestigiosi, quali il Procuratore di Napoli dr.Lepore, il Presidente della corte dei Conti dr.Giampaolino ed altri esimi magistrati tra cui De Chiara, Bonaiuto e Gatti.
Ognuno di loro ha brevemente ricordato gli anni della scuola, gli episodi più importanti e quelli più simpatici all’epoca accaduti.
C’è stato poi anche un momento di svago con un simpatico intermezzo musicale in quanto è stato invitato sul palco un altro alunno particolarmente noto, anche se in campo completamente diverso: il cantautore Mimmo Di Francia.
Mimmo ha cantato due delle sue canzoni più famose, Champagne e Balliamo, con grande apprezzamento da parte del pubblico in sala.
Dopo la lettura di alcuni dei brani più belli scritti da ex alunni e pubblicati sul libro, l’incontro si è chiuso con la promessa di rivedersi a presto per la presentazione del prossimo annuario, relativo agli anni più recenti.
di Enrico Gaglione