Gena e Tommaso, i nostri amici che gestiscono il ristorante “La compagnia del ragù”, ci parlano di un altro piatto a base di patate, forse il più famoso, il gattò di patate, in una loro sontuosa inetrpretazione!
Partiamo dagli ingredienti per 4 persone:
1 kg. di patate, di tipo asciutto e farinoso!
100 gr. di provola
1 tuorlo d'uovo
200 gr. di burro
100 gr. di latte
5 fasci di friarielli
3 salsicce con il finocchietto (circa 250 grammi)
pane grattugiato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
Il procedimento
La preparazione delle patate per il gattò di patate è la stessa di quella prevista per la preparazione dei crocchè di patate; quindi,
in primo luogo, vanno bollite con tutte le bucce; fare attenzione che l'acqua sia sufficiente a coprirle e senza sale. Dopo circa un'ora di cottura, le patate saranno pronte; ne avremo la prova perforandole con una forchetta: ciò dovrebbe avvenire senza trovare resistenza.
Tolte le patate dall'acqua, si fanno un po' raffreddare e si spellano (operazione che va fatta quando sono ancora calde). Le passiamo per il premipatate, stendendole e cercando di far evaporare l'acqua.
Nella ricetta per il nostro gattò di patate, un ruolo fondamentale è svolto da due ingredienti, particolarmente gustosi: i friarielli e le salsicce.
Per quanto riguarda i friarielli, occorre pulirli, lavarli, e soffrigerli con olio, un po' d'acqua, peperoncino e sale. Devono essere molto "tirati". Una volta pronti, li andiamo a tagliare.
A parte, ancora, prepariamo le salsicce; ricordiamo, la ricetta del nostro gattò di patate prevede che siano quelle con il finocchietto! Togliamo il budello, le sbricioliamo e le cuociamo, non per molto, in un po' d'olio.
La provola va tagliata a pezzetti piccoli.
Le patate vanno infine lavorate a mano (o in un'impastatrice), aggiungendo il latte, il burro fuso e un po' di sale.
A questo punto sono pronti tutti gli ingredienti per la fase finale della preparazione del nostro gattò di patate.
In una teglia, senza aggiungere olio, prepariamo un primo strato di patate, quindi stendiamo lo stato di friarielli, quello delle salsicce ed ancora quello della provola. Chiudiamo superiormente con uno strato di patate.
Spennelliamo con il rosso d'uovo, aggiungiamo il pane e il parmigiano grattugiati.
Attenzione! La cottura
è fondamentale per avere un gattò di patate all'altezza delle nostre aspettative!
Occorre ricordarsi che tutti gli ingredienti sono stati già cotti! Dobbiamo solo far sciogliere la provola.
Quindi in forno a 180 gradi per circa 20- 30 minuti massimo, sino a quando non vediamo dorare (color nocciola chiaro) la superficie superiore.